Sappiamo tutti che il Natale è il periodo più bello dell’anno, ma a volte può anche essere il periodo più stressante dell’anno.
Sai bene di cosa parliamo: l’acquisto dei regali.
“Oh, non ho bisogno di niente”, dice tua moglie. Ma sai che non è vero. Poi ci sono i tuoi amici, i genitori, i suoceri e altro ancora. Potresti chiedere loro cosa vogliono e, con un pò di fortuna, te lo diranno potrai andare a comprarlo a colpo sicuro, ma questo toglie tutto il tuo tocco personale.
Questa è la guida definitiva per trovare il regalo perfetto per chiunque e per tutte le occasioni. E’ stata redatta dal team di Redditgifts (un servizio di scambio di regali da utente a utente online che collega gli utenti Reddit in tutto il mondo tra loro) allo scopo di definire le 9 cose che rendono grande un regalo.
- Trasforma la consegna del regalo in un evento. Sii creativo nel confezionarlo: piuttosto che consegnare il regalo in normale carta da regalo, pensa all’esperienza del regalo come a un evento e assicurati che gli piaccia. Ad es. nascondi il suo regalo e organizza una caccia al tesoro per trovarlo . Piuttosto che dargli solo una carta regalo, nascondi un messaggio segreto in un libro di Twilight che deve decifrare per ottenere il codice della carta regalo. Oppure cuci il suo regalo in uno squalo di peluche gigante in modo che debba fare un intervento chirurgico per tirarlo fuori . Insomma, non sottovalutare mai il puro divertimento di scartare i regali. A volte, quantità può significare qualità, se si tratta di piccoli oggetti confezionati singolarmente.
- Regala letteralmente un’esperienza. Alcune persone amano vivere emozioni e custodirne il ricordo, piuttosto che ricevere oggetti che prendano polvere, seppur utili. Ama Romeo e Giulietta ma ha già il libro, ha visto tutti i film prodotti e anche lo spettacolo teatrale? Organizza un viaggio a Verona per vedere la Casa di Giulietta!
- Fai un elenco di tutte le cose a cui la persona è interessata e le cose che definiscono chi è. Cerca di fare un lungo elenco: dedica qualche minuto a scrivere quante più cose possibile. Ora fai un brainstorming su qualcosa da abbinare a ogni caratteristica presente nella lista, piccolo o grande. Non devi comprare tutti quei regali, ma verranno fuori alcune idee interessanti che altrimenti non avresti, e il tuo destinatario apprezzerà quanto sei stato premuroso. Qualcuno che ama la birra ha ottenuto un abbonamento gourmet alla birra del mese per un anno .
- Guarda al passato. Forse qualcuno nella tua lista si è recentemente laureato e potrebbe aver bisogno di una cornice particolare per poter mettere in mostra il sudato “pezzo di carta”. Oppure guarda alla loro infanzia: il fratello aveva rotto il suo Nintendo 64 da piccolo? Regalagliene uno nuovo e fallo tornare bambino!
- Chiediti di cosa ha bisogno quella persona. Anche se sembra che alcune persone non abbiano più niente da desiderare, tutti hanno bisogno di qualcosa. La chiave è pensare in modo più ampio. Di cosa ha bisogno un uomo d’affari di successo super impegnato? Il tempo, probabilmente. Ci sono tonnellate di prodotti là fuori per aiutare le persone a gestire la propria vita in modo più efficiente. Potresti anche chiedere ad altre persone che conosci quali sono i loro consigli professionali. Hai una sorella alla scuola per infermieri? Metti insieme un kit di sopravvivenza per tirocinanti infermiere! Pensare a un livello più generale ti aiuterà a uscire dalla tua visione ristretta di quella persona.
- Fai un po’ di stalking. Se tutto il resto fallisce, improvvisati investigatore. La maggior parte delle persone ha una lista dei desideri su Amazon, e saranno piuttosto sorprese se in qualche modo riceveranno da te proprio la cosa che volevano e senza nemmeno chiedere. Cerca indizi nella loro cronologia di Facebook. Se ha Pinterest, puoi vedere quali tipi di cose ha pubblicato e commentato in precedenza e farti un’idea di quali sono i suoi interessi concreti.
- Metti sempre un po’ di te stesso. Rendilo personale ma in un modo diverso, personalizzato da te piuttosto che per loro. Crea un’opera d’arte, scrivi una canzone, lavora a maglia una sciarpa…. poi combina questo con uno (o più) dei suggerimenti precedenti per un regalo ultra personalizzato.
- Falli ridere. Non regalare solo un Kindle. Dai al tuo pazzo amico di sinistra un Kindle nascosto in una copia della biografia di Salvini. Conosci qualcuno che ama le patate? Regala un libro di ricette a tema nascosto in un sacco da 10 kg di patate. Un blogger americano ha partecipato uno scambio di regali inviando al suo abbinato centomila miliardi di dollari – ed erano reali, ma in una valuta dello Zimbabwe ormai fuori corso.
- Sii caritatevole. Mettiamo che qualcuno nella tua lista ha VERAMENTE tutto ciò di cui ha bisogno… difficile da credere, ma va bene così, perché ci sono molte altre persone là fuori che non hanno invece niente di cui hanno bisogno. Trova qualcosa di cui sono appassionati e poi dona a quella causa. Ha fatto volontariato all’estero? Fai una donazione all’ente di beneficenza con cui è andata lì. È un amante dei cani? Dona ad un ente che si occupa di salvare i randagi. Ci sono migliaia di enti di beneficenza che cercando di togliere i ragazzi dalle strade, finanziano la ricerca contro malattie rare, riabilitano i tossicodipendenti, lottano per i diritti delle categorie più deboli e altro ancora. Fai un regalo a nome loro ad una causa che conta.
Quali sono i vostri suggerimenti regalo infallibili? Lasciate un commento qui sotto!