Nonni e nipoti condividono una relazione speciale, quindi cosa c’è di più bello di un giorno in cui festeggiare il loro amore? La festa dei nonni viene celebrata ogni anno il 2 ottobre. Se vi state chiedendo cosa regalare ai nonni in questa giornata in cui li celebriamo, ecco alcuni suggerimenti semplici ma d’effetto!

Perchè la festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre?

La data del 2 ottobre è stata scelta per la festa dei nonni perché coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi.

Regali fai da te per i nonni

In questi ultimi tempi, dopo i lunghi mesi del lockdown dove perfino a nonni e nipoti che vivevano nella stessa strada era vietato incontrarsi, si sente la necessità di celebrare ancora di più questo rapporto così speciale e magico.

La cosa più preziosa che possiamo regalare ai nonni è il tempo…. Quindi dimentichiamo i ninnoli per una volta e lasciate che vostri figli facciano ai loro adorati nonni dei regali perfetti che vengono dal cuore:

1.Una lista di “Ti voglio bene perché …”

Vostro figlio si illumina ogni volta che ascolta una delle buffe filastrocche inventate dal nonno? Va pazzo per i biscotti alla nutella che gli prepara la nonna? Prendete nota di queste cose – e ogni altra cosa che ama dei suoi nonni – preparate un elenco e fateglielo leggere (o fatelo voi per lui) a nonno e nonna nel grande giorno. Se il bambino può, fatelo scrivere direttamente a lui in un bel foglio con tanto di disegno, in modo che possano tenerlo per ricordo.

Se volete sorprenderli (e avete un po’ più di tempo)

Prendete un vasetto di vetro (ad esempio uno vuoto di Nutella sarebbe perfetto) e decoratelo come più vi piace. Ritagliate tanti bigliettini da fogli di carta colorati e su ognuno di questi scrivete un “ti voglio bene perchè…” ideato dal vostro bambino.

Ogni volta che ai nonni mancheranno i nipotini non dovranno far altro che aprire il vasetto e pescare un bigliettino per sentirli vicini! Non è il regalo perfetto per i nonni?

2. Preparate il loro dolce preferito

Sapete qual è il modo ideale per addolcire la giornata dei nonni, proprio in occasione della loro festa? Aiutare vostro figlio a preparare il loro dolcetto preferito e decorarlo con tanti confettini colorati per un tocco di allegria in più. Suggerimento: se volete rendere il momento ancora più intenso e fare un regalo speciale per i nonni, fate preparare il dolce direttamente insieme a loro: così passeranno del tempo insieme divertendosi e voi non dovrete pulire la cucina dal probabile disastro!!

3. Create insieme un vostro album dei ricordi

Fra le idee regalo per la festa dei nonni, gli album dei ricordi saranno sempre i più apprezzati! Preparate tutto il materiale necessario (album o fogli colorati, forbici, colla, decorazioni adesive e glitter come se non ci fosse un domani! e non dimenticate le foto) poi portate i nipotini a casa dei nonni e lasciateli creare! Mentre guarderanno le foto, le lettere e i ricordi preferiti dei bambini del tempo passato con nonno e nonna si divertiranno a ripensare ai bei momenti e costruiranno un nuovo dolce ricordo da sfogliare quando saranno grandi.

Se i nonni sono lontani aiutate voi i bambini a creare l’album dei ricordi e spediteglielo in un bel pacco decorato da loro! Li farà sentire vicini ogni volta che lo riguarderanno.

Idee regalo per tutti i gusti

E se sei alla ricerca di idee regalo spiritose per la festa dei nonni prova a dare un’occhiata a questi baffi portarasoio o questa tazza colorata.